Impostazioni delle porte

Usare la finestra delle Impostazioni porta per accertarsi che le impostazioni di base delle porte siano compatibili con i dispositivi da collegare. Queste impostazioni determinano il modo in cui vengono inviati e ricevuti i dati tra lo switch e il dispositivo collegato. È possibile modificare queste impostazioni in modo da conformarle alle esigenze specifiche della propria rete e per identificare e risolvere i problemi della rete.

Consigli sull'uso di questa finestra:

  • Fare clic sulle intestazioni delle colonne per modificare l'ordine delle informazioni.
  • Fare clic su Invia per salvare le modifiche.
  • Fare clic su Annulla per scartare le modifiche non salvate.

Impostazioni di base delle porte

Colonna Spiegazione
Porta

Il numero della porta dello switch, includendo, in questa definizione, il tipo di porta (come Fa per Fast Ethernet e Gi per Gigabit Ethernet) e il numero di porta.

Descrizione

Descrizione della porta dello switch. Massimo 18 caratteri.

Si raccomanda di fornire una descrizione della porta per facilitare l'identificazione della porta durante il monitoraggio e la risoluzione di eventuali problemi. La descrizione può indicare la posizione del dispositivo connesso o il nome della persona che lo sta utilizzando.

Attiva

Stato della porta dello switch. L'impostazione predefinita è Attiva.

Deselezionare la casella di controllo per disattivare manualmente la porta.

Si raccomanda di disattivare la porta se essa non è in uso e non è collegata ad un dispositivo.

Questo comando è utile durante la risoluzione dei problemi: disattivando la porta si può verificare se sono presenti connessioni non autorizzate.

Velocità

Velocità di funzionamento della porta dello switch. Selezionare la velocità dall'elenco a discesa. È possibile scegliere Auto (autonegoziazione) se il dispositivo connesso può negoziare la velocità di collegamento con la porta dello switch. L'impostazione predefinita è Auto.

Cambiare questa impostazione è utile ad esempio durante la risoluzione dei problemi: se si sta cercando di individuare e risolvere un problema di connettività, è possibile cambiare questa impostazione per verificare che la porta dello switch e il dispositivo collegato non operino a velocità differenti.

Duplex

Modalità duplex della porta dello switch. Selezionare la modalità duplex dall'elenco a discesa:

  • È possibile scegliere Auto (autonegoziazione) se il dispositivo connesso può negoziarla con lo switch.
  • Full (full-duplex) se i due dispositivi possono inviare i dati contemporaneamente.
  • Half (half-duplex) se uno dei dispositivi o entrambi non possono inviare i dati contemporaneamente

L'impostazione predefinita è Auto.

Nota: sulle sole porte Gigabit Ethernet non è possibile impostare la modalità su half-duplex se la velocità della porta è impostata su Auto.

Cambiare questa impostazione è utile ad esempio durante la risoluzione dei problemi: se si sta cercando di individuare e risolvere un problema di connettività, è possibile cambiare questa impostazione per verificare che la porta dello switch e il dispositivo collegato non operino con modalità duplex differenti.

Auto-MDIX

Determina se la funzione automatica di crossover dell'interfaccia dipendente dal tramite (auto-MDIX, Automatic Medium-Dependent Interface Crossover) rileva automaticamente il tipo di connessione del cavo richiesto (normale o a conduttori incrociati) e configura di conseguenza la connessione. L'impostazione predefinita è Attiva.

Deselezionare la casella di controllo della porta per disattivare la funzione su di essa.

PoE

Determina se l'alimentazione PoE (Power over Ethernet) deve essere fornita al dispositivo connesso. Selezionare auto o never.

Nota: questa impostazione è disponibile soltanto per le porte PoE.

Torna all'inizio