Stato delle porte
Se lo switch riscontra problemi di collegamento, ad esempio il traffico non viene ricevuto su una porta dello switch, verificare lo stato delle porte e che le impostazioni della porta siano corrette. È inoltre necessario verificare le impostazioni della porta dello switch prima di collegarvi un dispositivo.

Suggerimenti sull'uso di questa finestra:

  • Fare clic sulle intestazioni di colonna per ordinare le informazioni.
  • Fare clic su Aggiorna per aggiornare le informazioni visualizzate. Le informazioni riportate in questa finestra vengono modificate automaticamente a ogni aggiornamento del sistema (ogni 60 secondi).
  • Per informazioni sullo stato dettagliato delle porte:

Inizio pagina

Stato di base delle porte

Porta

Il numero della porta comprendente il tipo di porta (come Fa per Fast Ethernet e Gi per Gigabit Ethernet), il numero di slot del modulo (0, 1 o 2) e il numero della porta specifica. La porta di gestione Ethernet è Fa0.

Descrizione

Descrizione della porta. Questa informazione viene configurata dalla finestra Impostazioni della porta.

Stato

Lo stato della porta. Lo stato della porta può essere attivo, disattivo, o attivato o disattivato dall'amministratore (manualmente). Per informazioni sui colori usati in questa colonna, fare clic su Legenda. È possibile attivare o disattivare manualmente la porta dalla finestra Impostazioni della porta.

VLAN

L'ID della VLAN cui la porta appartiene (detto anche la sua VLAN di appartenenza). L'impostazione predefinita è 1. Questa informazione viene configurata dalla finestra Smartports, mediante Network Assistant o tramite l'interfaccia della riga di comando (CLI).

Se la porta appartiene a più di una VLAN, in questa colonna appare la dicitura trunk.

Nota: dall'applicazione di gestione dispositivi è possibile assegnare la porta a una sola VLAN. Per assegnare la porta a più VLAN, usare Network Assistant o la CLI.

Velocità

Velocità di funzionamento della porta. La velocità può essere 10, 100 o 1000 Mbps. Questa informazione viene configurata dalla finestra Impostazioni della porta.

Duplex

Lo stato duplex della porta. La modalità duplex può essere full-duplex o half-duplex. Questa informazione viene configurata dalla finestra Impostazioni della porta.

PoE

Lo stato PoE (Power over Ethernet) della porta. Questa informazione viene configurata mediante Network Assistant o la CLI.

Off (non attivo)

Il dispositivo PoE non è collegato alla porta.

Admin Off (disattivata dall'amministratore)

La porta è impostata in modo da non fornire mai alimentazione a un dispositivo PoE.

Error-Disabled (disattivata a causa di errore)

La porta è disattivata a causa di una configurazione errata o da una violazione sullo switch.

On (attivo)

Il dispositivo PoE è collegato alla porta, e questa porta può fornirgli l'alimentazione.

Power Deny (alimentazione negata)

Il budget di alimentazione è assegnato ad altre porte, e questa porta non può fornire alimentazione a un dispositivo PoE connesso.

Se la porta sta fornendo alimentazione a un dispositivo, lo stato include il numero di watt allocati alla porta.

Nota: questo stato è disponibile solo sulle porte PoE.

Inizio pagina