Dashboard

La Dashboard fornisce informazioni sullo switch ed è la finestra principale per il monitoraggio dello stato dello switch e delle sue prestazioni. Si tratta della finestra predefinita che viene visualizzata ogni volta che si apre l'applicazione di gestione dispositivi. La dashboard visualizza:

Suggerimenti sull'uso di questa finestra:

  • Fare clic su Aggiorna per aggiornare le informazioni visualizzate. Le informazioni riportate in questa finestra vengono modificate automaticamente a ogni aggiornamento del sistema (ogni 60 secondi).
  • I LED nella vista Pannello frontale forniscono inoltre informazioni per il monitoraggio dello switch e delle relative porte.

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Informazioni sullo switch

L'area Informazioni dello switch fornisce i dati di seguito elencati.

Nome

Il nome dello switch configurato in modalità Express Setup, mediante Network Assistant o interfaccia della riga di comando (CLI, Command-Line Interface). Se non è stato assegnato un nome, questo campo visualizza il nome predefinito Switch.

ID prodotto

Il modello di questo switch. Questa informazione non può essere modificata.

Indirizzo IP

L'indirizzo IP dello switch configurato in modalità Express Setup, mediante Network Assistant o interfaccia CLI.

Indirizzo IP porta di gestione Ethernet

L'indirizzo IP della porta di gestione Ethernet configurato in modalità Express Setup, mediante Network Assistant o interfaccia CLI.

Indirizzo MAC

L'indirizzo MAC di questo switch. Questa informazione non può essere modificata.

ID versione La versione di questo switch. Questa informazione non può essere modificata.

Numero di serie

Il numero di serie di questo switch. Questa informazione non può essere modificata.

Software

La versione del software Cisco IOS in esecuzione nello switch. Questa informazione viene aggiornata quando si aggiorna il software dello switch.

Contatto

Il nome della persona col ruolo di contatto amministrativo di questo switch. Questa informazione è configurata in modalità Express Setup, mediante Network Assistant o interfaccia CLI.

Posizione

Il luogo identificato per questo switch. Questa informazione è configurata in modalità Express Setup, mediante Network Assistant o interfaccia CLI.

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Stato di salute

L'area Stato di salute ha quadranti e indicatori che mostrano lo stato generale dello switch, quali:

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Quadrante Larghezza di banda utilizzata

Il quadrante Larghezza di banda utilizzata mostra la percentuale correntemente utilizzata della larghezza di banda totale. È anche possibile spostare il puntatore sul quadrante per visualizzare la percentuale. Ciascuna barra nel quadrante rappresenta un 10%, e gli incrementi inferiori al 10% non vengono visualizzati. Il quadrante non mostra la larghezza di banda totale al di sotto del 5%.

I dati vengono raccolti ogni 60 secondi all'aggiornamento del sistema. Per aggiornare manualmente il quadrante, fare clic su Aggiorna. Per ottenere un grafico che mostri i tracciati di utilizzo della larghezza di banda ad intervalli di tempo regolari (fino a 10 cicli di aggiornamento di 60 secondi), fare clic su Visualizza Trends.

Il quadrante Larghezza di banda utilizzata muta ogni volta che lo switch rileva un'attività di rete dai dispositivi che inviano pacchetti di dati sulla rete. Quando l'attività sulla rete aumenta, aumenta anche la competizione tra i dispositivi per l'invio dei dati sulla rete. La competizione può essere causa di collisioni (quando due dispositivi inviano dati nello stesso istante), e i dispositivi devono reinviare i loro dati. Un numero eccessivo di collisioni può causare ritardi di trasmissione. Per esempio, gli utenti potrebbero sperimentare ritardi eccessivi nell'invio o la ricezione delle informazioni sulla rete.

Il quadrante Larghezza di banda utilizzata cambia ogni volta che lo switch rileva un'attività di rete dai dispositivi che inviano dati sulla rete. Quando l'attività sulla rete aumenta, aumenta anche la competizione tra i dispositivi per l'invio dei dati sulla rete. Durante il monitoraggio dell'utilizzo dello switch, considerare se la percentuale di utilizzo della rete è quella prevista per quell'intervallo di tempo. Se l'utilizzo è più elevato rispetto alle previsioni, potrebbe essersi verificato un problema.

Durante il monitoraggio dello switch, verificare se l'utilizzo della larghezza di banda è molto elevato. Ciò potrebbe indicare che la rete è congestionata. Se lo switch raggiunge la larghezza di banda massima (sopra il 90% di utilizzo) e i buffer si riempiono, comincia a scartare i pacchetti di dati ricevuti. Una leggera perdita di pacchetti nella rete non è considerata insolita e lo switch è configurato in modo da contribuire a recuperare i pacchetti perduti, ad esempio segnalando ad altri dispositivi la necessità di reinviare i dati. Tuttavia, una perdita di pacchetti eccessiva può creare errori di pacchetto, che possono compromettere le prestazioni complessive della rete.

Per ridurre la congestione considerare la possibilità di segmentare la rete in sottoreti connesse tra loro da altri switch o router. Cercare eventuali altre cause, ad esempio dispositivi o connessioni danneggiati, che possono determinare un aumento dell'utilizzo della larghezza di banda sullo switch.

Per monitorare attentamente in che modo lo switch gestisce il traffico di rete, vedere

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Quadrante Errori di trasmissione

La percentuale effettiva è visibile al di sotto della grafica. Per visualizzare tale valore è anche possibile spostare il puntatore sul quadrante. Ciascuna barra nel quadrante rappresenta un 10%, e gli incrementi inferiori al 10% non vengono visualizzati. Il quadrante non mostra percentuali di errori di pacchetto inferiori al 10%.

I dati vengono raccolti ogni 60 secondi all'aggiornamento del sistema. Per aggiornare manualmente il quadrante, fare clic su Aggiorna. Per ottenere un grafico che mostri le percentuali dei pacchetti errati ad intervalli di tempo regolari (fino a 10 cicli di aggiornamento di 60 secondi), fare clic su Visualizza Trends.

La percentuale di errori di pacchetto viene calcolata confrontando due valori:

  • Il numero totale di pacchetti inviati e ricevuti
  • Il numero totale di pacchetti con errori inviati e ricevuti

Se la percentuale di errori di pacchetto è elevata, ossia superiore al 10%, anche l'utilizzo della larghezza di banda può risultare troppo elevato (segno che la rete è congestionata). Altre cause per gli errori di pacchetto possono essere cablaggi difettosi o configurazioni errate, ad esempio la mancata corrispondenza della modalità duplex. Questi errori possono causare problemi di connettività intermittente o di perdita della connettività per le risorse di rete, quali server e stampanti, o per la rete Internet. Un numero eccessivo di collisioni può causare ritardi di trasmissione. Per esempio, gli utenti potrebbero sperimentare ritardi eccessivi nell'invio o la ricezione delle informazioni sulla rete.

La finestra Statistiche delle porte visualizza alcuni dei tipici errori di trasmissione raccolti dallo switch. Il tipo di errore di pacchetto può essere d'aiuto nell'identificazione di una causa più precisa per alcuni problemi di rete.

Per monitorare attentamente in che modo lo switch gestisce il traffico di rete, vedere

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Errori tipici di trasmissione

Questi sono alcuni tipici errori di trasmissione.

Pacchetti runt

Pacchetti che presentano dimensioni inferiori alla dimensione minima consentita (meno di 64 byte).

Pacchetti giant

Pacchetti che presentano dimensioni superiori alla dimensione massima consentita (oltre 1518 byte).

Errori CRC (Cyclic Redundancy Checksum)

Errori generati direttamente dalla stazione trasmittente oppure errori identificati dal dispositivo remoto ricevente, il quale si trova a calcolare, in base ai dati ricevuti, un checksum diverso da quello atteso. Su una LAN questo normalmente indica problemi di rumore o difficoltà di trasmissione da parte dell’interfaccia di rete o, infine, guasti sullo stesso bus della scheda. Un elevato numero di CRC deriva solitamente da collisioni o da una stazione che invia dati errati.

Pacchetti di overrun

Pacchetti che il dispositivo ricevente non è stato in grado di ricevere.

Frame

Pacchetti ricevuti a causa di un errore di CRC e di un numero di ottetti non intero. Su una LAN questo è solitamente il risultato di collisioni o di un dispositivo Ethernet malfunzionante.

Pacchetti ignorati

I pacchetti che l'interfaccia ignora perché l'interfaccia hardware è carente nei buffer interni. Questi buffer sono diversi dai buffer del sistema. Un eccessivo livello di broadcast oppure burst improvvisi di pacchetti errati possono causare un aumento del numero di pacchetti ignorati.

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Quadrante PoE

Il quadrante dell'Utilizzo PoE è fatto per i soli switch con porte alimentate PoE (Power over Ethernet).

Il quadrante della potenza elettrica mostra la percentuale della potenza totale assegnata ai dispositivi che ricevono l'alimentazione dallo switch. Per visualizzare la percentuale effettiva di alimentazione (in watt) usata e rimanente occorre spostare il puntatore sul quadrante. Ciascuna barra nel quadrante rappresenta un 10%, e gli incrementi inferiori al 10% non vengono visualizzati. Al di sotto del 5% il quadrante non indica alcun impiego del PoE.

I dati vengono raccolti ogni 60 secondi all'aggiornamento del sistema. Per aggiornare manualmente il grafico, fare clic su Aggiorna.

Lo switch gestisce automaticamente il budget di potenza elettrica disponibile, tiene traccia delle richieste di alimentazione, e garantisce l'alimentazione solo quando questa è disponibile. Se lo switch sta alimentando dei dispositivi PoE collegati, dovrebbe essere possibile rilevare delle attività su questo quadrante.

Per ulteriori informazioni sul budget PoE, vedere Network Assistant o l'interfaccia CLI.

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Stato ventola

Lo stato della ventola è inteso solo per gli switch provvisti di ventola (o ventilatore).

La ventola animata mostra se la ventola dello switch sta ruotando e quindi funziona normalmente. Se la ventola sullo schermo non ruota controllare lo switch fisico. Vedere anche la guida d'installazione dell'hardware dello switch per informazioni sulla corretta gamma di temperature operativa dello switch e per informazioni sulla risoluzione dei problemi. La Pagina di supporto fornisce un link alla documentazione dello switch. Usare il termometro grafico con la ventola animata per monitorare la temperatura relativa interna dello switch.

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Stato della temperatura

La temperatura corrente si applica soltanto agli switch dotati di sensore di temperatura e che supportano la configurazione di una soglia di temperatura.

Il termometro grafico mostra la temperatura interna relativa dello switch. La temperatura effettiva (in gradi Celsius) è visibile al di sotto della grafica. Usare il termometro grafico con la ventola animata per monitorare la situazione della temperatura interna dello switch.

Il termometro grafico visualizza:

Stato

Colore

Descrizione

OK

Verde

La temperatura interna dello switch ricade entro la gamma delle temperature accettabili.

Avviso

Giallo

La temperatura dello switch è al di sopra della gamma delle temperature accettabili, ma al di sotto del limite superiore di temperatura.

Allarme

Rosso

La temperatura interna dello switch è superiore al limite superiore di temperatura.

Lo stato rappresentato dalla grafica dipende dalle impostazioni dei limiti di temperatura sullo switch. Questi limiti possono essere diversi tra uno switch e l’altro. Per cambiare i limiti di temperatura, utilizzare l'interfaccia della riga di comando (CLI).

Per ulteriori informazioni sui limiti di temperatura, vedere la guida per la configurazione del software dello switch e la guida comandi dello switch. La Pagina di supporto fornisce un link alla documentazione dello switch.

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Grafico di Utilizzo delle porte

Il grafico di Utilizzo delle porte visualizza l'utilizzazione in ricezione (blu) e quella in uscita (porpora) di ciascuna porta. Spostare il puntatore sulle barre colorate nel grafico per visualizzare l'utilizzo in percentuale delle specifiche porte.

I dati vengono raccolti ogni 60 secondi all'aggiornamento del sistema. Per aggiornare manualmente il grafico, fare clic su Aggiorna.

Nota: l'opzione Aggiorna del browser consente di ricaricare l'applicazione di gestione dispositivi.

Per ottenere un grafico che mostri i tracciati di utilizzo di ciascuna porta ad intervalli di tempo regolari (fino a 10 cicli di aggiornamento di 60 secondi), fare clic su Visualizza Trends. Per le statistiche di invio e ricezione specifiche di ciascuna porta, fare clic su Visualizza statistiche delle porte.

Per una descrizione dettagliata delle prestazioni della porta, vedere:

La ripartizione della banda tra le singole porte può essere basata su connessioni di tipo simmetrico (con larghezza di banda uniformemente distribuita tra tutte le porte) o asimmetrico (larghezze di banda diverse o diseguali tra alcune porte).

 • Le connessioni simmetriche sono quelle tra porte con la stessa larghezza di banda, ad esempio tra porte 100BASE-T. Le connessioni simmetriche sono ottimizzate per un carico di traffico equamente distribuito, come in un ambiente desktop peer-to-peer.

 • Le connessioni asimmetriche sono quelle tra porte con larghezze di banda diverse, ad esempio una combinazione di porte 10BASE-T, 100BASE-T e 1000BASE-T. Le connessioni asimmetriche sono ottimizzate per flussi di traffico client/server in cui più client comunicano simultaneamente con un server e richiedono, di conseguenza, una maggiore larghezza di banda dedicata alla porta del server per evitare colli di bottiglia su questa porta.

L’allocazione di banda può essere influenzata dal fatto che si stia operando o meno in modalità half-duplex o full-duplex.

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