Statistiche delle porte

La finestra Statistiche delle porte si utilizza per visualizzare le statistiche dei dati inviati (trasmessi) e ricevuti dalle porte switch dal momento in cui quest'ultimo è stato acceso o riavviato, o dal momento in cui le statistiche sono state azzerate per l'ultima volta. Le tipologie di statistiche raccolte e visualizzate sono raggruppate nelle seguenti schede:

Consigli sull'uso di questa finestra:

  • Usare la finestra Statistiche porta con i quadranti e i grafici della Dashboard e della finestra Trends.
  • Fare clic sulle intestazioni delle colonne per modificare l'ordine delle informazioni.
  • Fare clic su Aggiorna sulla barra strumenti per aggiornare le informazioni. Le informazioni di questa finestra vengono aggiornate automaticamente ad ogni aggiornamento del sistema (ogni 60 secondi).
  • Per capire lo stato completo delle porte usare questa finestra con i seguenti strumenti:
    • Quadrante Errori di pacchetto sulla Dashboard
    • Grafico Utilizzo porte sulla Dashboard
    • Finestra Trends
    • Finestra Stato porte

Inizio pagina

Azzera statistiche

Nota: la cancellazione delle statistiche su una tabella ha effetto anche sulle altre schede.

Per cancellare le statistiche di una porta specifica:

  1. Selezionare una o più porte.
  1. Fare clic su Azzera contatori.

Per scartare eventuali selezioni nella colonna Azzera fare clic su Annulla.

Inizio pagina

Tabella Panoramica

La tabella Panoramica visualizza:

  • Il numero totale di byte inviati e ricevuti su ciascuna porta.
  • Il numero totale di pacchetti inviati e ricevuti su ciascuna porta.
  • Il numero totale di pacchetti errati trasmessi. Comprende il totale delle collisioni, collisioni in ritardo (late collisions) e collisioni in eccesso (excessive collisions).
  • Il numero totale di pacchetti errati in ricezione. Comprende gli errori di FCS (Frame Check Sequence) e di allineamento. L'accensione e lo spegnimento di un apparecchio possono causare errori di FCS e di allineamento.

Questa tabella visualizza il numero specifico di pacchetti in errore ricevuti o inviati dalla porta, con una granularità non disponibile nei grafici Dashboard e Trends. Il numero di pacchetti in errore può indicare un errato accoppiamento duplex, incompatibilità tra la porta e il dispositivo ad essa collegato, o difetti nei cavi o nei dispositivi collegati. Ciascuno di questi problemi può essere causa di lentezza nelle prestazioni della rete, di perdite di dati o di assenza di connettività. Per esempio per identificare e risolvere i problemi concernenti la perdita di connettività èsufficiente azzerare le statistiche della porta in questione e controllare se la porta continua a ricevere e inviare pacchetti.

Nota: la cancellazione delle statistiche su questa tabella ha effetto anche sulle altre schede.

È possibile ordinare gli elenchi facendo clic sulle intestazioni delle colonne.

Colonna
Spiegazione
Porta

Il numero della porta, includendo, in questa definizione, il tipo di porta (come Fa per Fast Ethernet e Gi per Gigabit Ethernet) e il numero di porta.

Byte trasmessi Il numero totale di byte inviati e ricevuti su ciascuna porta.
Totale errori in trasmissione Il numero totale di pacchetti inviati su ciascuna porta. Comprende pacchetti unicast, multicast e broadcast.
Byte ricevuti Il numero totale di byte ricevuti su ciascuna porta.
Totale errori in ricezione Il numero totale di pacchetti ricevuti su ciascuna porta. Comprende i pacchetti unicast, multicast e broadcast senza errori.
Totale pacchetti errati trasmessi Il numero totale di pacchetti errati inviati. Comprende il totale dei pacchetti runt, delle collisioni, delle collisioni in ritardo (late collisions) e delle collisioni in eccesso (excessive collisions).
Totale pacchetti errati ricevuti
Il numero totale di pacchetti errati ricevuti. Comprende pacchetti runt, FCS ed errori di allineamento.

Inizio pagina

Tabella dettagli trasmissione

Nota: l'azzeramento delle statistiche su questa tabella ha effetto anche sulle altre.

La tabella Dettagli trasmissione visualizza:

  • Pacchetti unicast, multicast e broadcast trasmessi su ciascuna porta.
  • Statistiche dettagliate degli errori inviati a ciascuna porta.

Le statistiche su questa tabella possono essere usate per individuare modifiche insolite nel traffico di rete. Se una porta sta inviando una quantità di traffico insolitamente elevata (pacchetti multicast o broadcast), controllare il dispositivo connesso per vedere se questo profilo di traffico è normale o può indicare un problema.

È possibile ordinare gli elenchi facendo clic sulle intestazioni delle colonne.

Colonna
Spiegazione
Porta

Il numero della porta, includendo, in questa definizione, il tipo di porta (come Fa per Fast Ethernet e Gi per Gigabit Ethernet) e il numero di porta.

Pacchetti Unicast Il numero totale di pacchetti unicast ben formati inviati da una porta. Non comprende i pacchetti inviati con errori o con indirizzi di destinazione multicast o broadcast.
Pacchetti multicast Il numero totale di pacchetti multicast ben formati inviati da una porta. Non comprende i pacchetti inviati con errori o con indirizzi di destinazione unicast o broadcast.
Pacchetti broadcast Il numero totale di pacchetti broadcast ben formati inviati da una porta. Non comprende i pacchetti inviati con errori o con indirizzi di destinazione unicast o multicast.
Totale pacchetti in collisione Il numero totale di pacchetti inviati senza errori dopo 1-15 collisioni. Comprende pacchetti per tutte le destinazioni ed non comprende pacchetti scartati a causa di risorse insufficienti o collisioni in ritardo (late collisions).
Pacchetti con collisioni in eccesso (excessive collisions) Il numero totale di pacchetti non inviati dopo 16 collisioni. Comprende pacchetti di tutti i tipi di destinazione.
Pacchetti con collisioni ritardate
Il numero totale di pacchetti scartati a causa di collisioni ritardate rilevate durante la trasmissione. Comprende tutti i pacchetti che hanno avuto una collisione dopo la trasmissione del sessantaquattresimo byte del pacchetto. Il preambolo e la sequenza SFD (Start Frame Delimiter) non sono compresi nel conteggio dei byte della frame.

Inizio pagina

Tabella dettagli ricezione

Nota: la cancellazione delle statistiche su questa tabella ha effetto anche sulle altre.

La tabella Dettagli ricezione visualizza:

  • Pacchetti unicast, multicast e broadcast ricevuti su ciascuna porta.
  • Statistiche dettagliate degli errori ricevuti su ciascuna porta.

Le statistiche su questa tabella possono essere usate per individuare variazioni insolite nel traffico di rete. Se una porta sta ricevendo una quantità di traffico insolitamente elevata (pacchetti multicast o broadcast), controllare il dispositivo connesso per vedere se questo profilo di traffico è normale per il dispositivo connesso o può indicare un problema.

È possibile ordinare gli elenchi facendo clic sulle intestazioni delle colonne.

Colonna
Spiegazione
Porta

Il numero della porta, includendo, in questa definizione, il tipo di porta (come Fa per Fast Ethernet e Gi per Gigabit Ethernet) e il numero di porta.

Pacchetti Unicast Il numero totale di pacchetti unicast ben formati ricevuti da una porta. Non comprende i pacchetti inviati con errori o con indirizzi di destinazione multicast o broadcast, o pacchetti undersize, pacchetti scartati, o privi di destinazione.
Pacchetti multicast Il numero totale di pacchetti multicast ben formati ricevuti da una porta. Non comprende i pacchetti inviati con errori o con indirizzi di destinazione unicast o broadcast, o pacchetti oversize o undersize, pacchetti scartati, o privi di destinazione.
Pacchetti broadcast Il numero totale di pacchetti broadcast ben formati ricevuti da una porta. Non comprende i pacchetti inviati con errori o con indirizzi di destinazione unicast o multicast, o pacchetti oversize o undersize, pacchetti scartati, o privi di destinazione.
Errori FCS Il numero totale di pacchetti ricevuti con errori FCS. Non comprende di pacchetti undersize con errori FCS.
Pacchetti con errori di allineamento Il numero totale di pacchetti ricevuti con errori di allineamento. Include tutti i pacchetti ricevuti con un errore FCS e un numero di byte non intero.
Pacchetti oversize Il numero totale di pacchetti ricevuti con più di 1518 byte aventi valori FCS corretti ed errati.
Pacchetti undersize Il numero totale di pacchetti ricevuti con meno di 64 bit di lunghezza ben formati quanto al resto.

Frammenti di collisione

Il numero totale di frame inferiori ai 64 byte con un numero intero di byte e valori FCS errati.

Torna all'inizio